Napoli Pizza Village, food festival dei record

Sul lungomare di Napoli, dal 13 al 22 settembre prossimo, tra pizza, musica, cultura e spettacoli dieci giorni di promozione turistica e gastronomica ma rispettando l’ambiente.

0
638

Napoli 9 settembre 2019 – Numeri da record per il Napoli Pizza Village. La nona edizione del primo food festival al mondo, riconoscimento ricevutoa dicembre 2018 a Las Vegas all’evento The FestX Awards, mira a conquistare nuovi primati in particolare in termini di incoming turistico. Forte del milione e 50mila presenze dello scorso anno, con un’incidenza di visitatori provenienti da fuori regione pari al 30% circa (314mila) del totale, la manifestazione si presenta con nuovi canali internazionali di promozione turistica, grazie ad un accordo con la quarta compagnia aerea al mondo, l’United Airlines e alla conferma di quello con Trenitalia per l’arrivo a Napoli del pubblico italiano e straniero.

Napoli Pizza Village è un eventodi dimensione nazionale ed internazionale che attira sempre più pubblico, favorendo la promozione turistica e territoriale di Napoli e dell’intera regione – affermano Claudio Sebillo e Alessandro Marinacci, Ceo della società Oramata Grandi Eventi, organizzatori della manifestazione -. La pizza, che è la regina ed ambasciatrice della gastronomia napoletana nel mondo, diventa così strumento di sviluppo”.

Ospite d’onore lo scorso anno a New York per le celebrazioni del Columbus Day, dove tornerà ad ottobre prossimo da protagonista, Napoli Pizza Village è pronto a compiere l’ulteriore upgrade esportando il format organizzativo fuori dai confini regionali e persino in Medio Oriente, ma senza abbandonare la città d’origine. Napoli da esportare in tutto il mondo dunque, come è giusto che sia, con uno studio di settore che ha registrato la notorietà del brand da parte di oltre 18 milioni di persone. D’altra parte, si giustifica così il fatto che sempre più media, nazionali e stranieri, mostrano oramai specifica attenzione verso l’evento, tanto che al Napoli Pizza Village 2019 saranno presenti troupe di televisioni francesi, tedesche, inglesi, arabe e persino giapponesi che seguiranno la manifestazione promuovendo, di conseguenza, l’evento e la città Napoli.

L’edizione 2019, prologo al decennale del prossimo anno, punta sulla qualità cominciando dall’impatto ambientale sposando in toto il concetto di evento plastic free, sostituendo piatti, bicchieri, posate ed altro materiale in plastica con prodotti biocompostabili e biodegradabili. Per ridurre l’impatto ambientale. lo smog da inquinamento di auto in città ed i problemi di congestionamento del traffico e sosta,è stato replicato il dispositivo con AMN (Azienda Mobilità Napoletana), che prevede il parcheggio all’ingresso di Napoli ed un servizio navetta con mezzi pubblici per raggiungere l’evento (www.pizzavillage.it/raggiungere-napoli).

Numeri a parte, dopo aver incassato l’adesione al progetto da ulteriori sponsoritaliani e stranieri e rafforzato la partnership con il title sponsor Mulino Caputo, gli organizzatori hanno messo in campo numerose iniziative a corollario della manifestazione tese a promuovere il prodotto pizza e il suo sviluppo possibile. Convegni, dibattiti, iniziative didattiche con Pizza Class e Pizza Kids, ma anche competitive come il Campionato Mondiale del Pizzaiuolo (16/18 settembre)e di confronto e promozione come NPV D’Essai, sono al centro del programma organizzativo.

La pizzeria più grande al mondo, lunga circa un chilometro e 200 metri con 50 forni in batteria delle pizzerie storiche napoletane, che lo scorso anno ha sfornato una pizza ogni 34 secondi, resta comunque il cuore del Napoli Pizza Village dove i maestri pizzaioli sono i grandi attori ed autori del successo planetario conseguito.

La presenza per il quinto anno consecutivo della prima radio d’Italia, RTL 102, 5, che ogni giorno trasmetterà in diretta da Napoli per almeno dieci ore dal truck al centro del villaggio e dal palco del Napoli Pizza Village, ha reso possibile una collaborazione per la realizzazione di un programma eventi, completamente gratuiti, di altissimo profilo. Il palco per musica e spettacoli prevede un calendario ospiti con ben 15 cantanti, tra gruppi e solisti, di livello internazionale, ma anche di artisti legati al territorio di profilo nazionale.

Al Napoli Pizza Village l’accesso al villaggio ed a tutti gli eventi, incluse le esibizioni sul palco, è gratuito. A pagamento solo il ticket menu, acquistabile anche on line, che costa sempre 12 euro e comprende pizza, bibita, dolce o gelato e caffè.

Napoli Pizza Village 2019

CONVEGNI, PREMI E D’ESSAI

VENERDI’13 SETTEMBRE

18:00 Area ospitalità – Rotonda Diaz Convegno “Valorizzazione del riconoscimento Unesco

in collaborazione con Fondazione Univerde presieduta dall’on.A.Pecoraro Scanio.

Inaugurazione mostra fotografica Campagna #PizzaUnesco.

19:00Area eventi Terrazza Ferrari (accesso solo su invito)- Incontro “Fuscella & Ricotta”

promosso daLatteria Sorrentina – Ospiti Teresa Iorio e Pasquale Gueli

19:30 Inaugurazione del Napoli Pizza Villagealla presenza delle autorità Ingresso lato Mergellina

 

SABATO 14 SETTEMBRE

18:00Area eventi Terrazza Ferrari (accesso solo su invito)Incontro “Il Dolce in Pizzeria”

promosso da Latteria Sorrentina– Ospiti Marco Infante, Gianluca Ranieri e Davide Civitiello

 

LUNEDI’ 16 SETTEMBRE

18:00Area eventi Terrazza Ferrari (accesso solo su invito)- Incontro “Fiordilatte Vs Mozzarella di bufala”

promosso da Latteria Sorrentina, conGino Sorbillo, Francesco Martucci, Franco Amodio e Domenico Raimondo

19:00 Area eventi Terrazza Ferrari (accesso solo su invito) – Convegno “Il turismo enogastronomico a Napoli e le eccellenze del territorio”

in collaborazione con la Fondazione Univerde presieduta dall’on. A. Pecoraro Scanio

19:00Area Ospitalità – Evento“Napoli Pizza Village VS New York Pizza Festival 2019” Protagonisti: Antimo Caputo, Claudio Sebillo, Alessandro Marinacci, Fred Mortati con una delegazione composta da 30 trend setter Usa

 

MARTEDI’ 17 SETTEMBRE

18:00Area eventi Terrazza Ferrari (accesso solo su invito)

Incontro “Molino Caputo presenta Nuvola ed il nuovo lievito”. Protagonista: Antimo Caputo.

 

MERCOLEDI’ 18 SETTEMBRE

15:00 Apertura Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – XVIII Caputo Cup – Stadio della Pizza

Area campionato

19:00Area eventi Terrazza Ferrari (accesso solo su invito)Evento/Incontro “Come stare sui social e sul web” promosso da Latteria Sorrentina – Ospiti Vincenzo Pagano, Valentina Castellano e Vincenzo Falcone

19:00 Premiazione Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – XVIII Trofeo Caputo

 

GIOVEDI’ 19 SETTEMBRE

18:00 Contest Trenitalia: riservato alle pizzerie aderenti – tema “Pizza ad Alta Velocità” – Area Ospitalità

18:00 Contest Ciao: riservato agli artisti pre–selezionati – Tema “Street Art” – Stand Ciao Rotonda Diaz

20:00Area eventi Terrazza Ferrari (accesso solo su invito)Incontro “La Pizza nel ruoto”

promosso da Latteria Sorrentina – Ospiti Salvatore Mugnano e Pasqualino Rossi

 

VENERDI’20 SETTEMBRE

21:00Area eventi Terrazza Ferrari (accesso solo su invito)Incontro “Pizza tradizionale e Pizza a canotto”promosso da Latteria Sorrentina – Ospiti Alessandro Condurro e Giuseppe Pignalosa

 

SABATO 21 SETTEMBRE

20:30Premiazione Contest Trenitaliae Scatti di Gusto– Palco

 

DOMENICA 22 SETTEMBRE

20:30Premiazione Contest Ciao eRossopomodoro– Palco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 + nove =