Tutto pronto per la 41° edizione delle GIORNATE PROFESSIONALI. Sorrento capitale del cinema

Decine di ospiti e tante anteprime in programma. 1200 accreditati, 160 giornalisti. Grande attesa per la coppia Boldi - De Sica

0
176

Inizia a Sorrento con Paolo Ruffini, presente in sala alla proiezione di UP & DOWN – UN FILM NORMALE, domenica 2 dicembre al Cinema Tasso (ore 21, ad ingresso gratuito per invito) la settimana dedicata al grande cinema. Preceduta dalla presentazione del cortometraggio Un viaggio lungo una vita di Marcella Mitaritonna, la serata costituisce l’anteprima, la prima di tante, aperta alla città, preludio alla nuova ed intensa programmazione delle GIORNATE PROFESSIONALI DI CINEMA.

Incontri, proiezioni, anticipazioni, convegni, ma anche red carpet, photocall, serate di gala e momenti di festa celebrano, fino a sabato 8 dicembre, la “Settima Arte” nell’ormai consueto, ed atteso, appuntamento autunnale promosso in penisola sorrentina dal Comune di Sorrento e dall’ANEC, l’associazione nazionale degli esercenti di cinema.

Cuore pulsante dell’iniziativa, che si avvale del sostegno del Mibac e della Regione Campania, le GIORNATE, prodotte e organizzate dall’ANEC, in collaborazione con ANEM ed ANICA raggiungono quest’anno il ragguardevole traguardo delle 41 edizioni.

Tra il centro congressi dell’Hilton Sorrento Palace, il Cinema Tasso ed altri spazi della Città, la manifestazione accoglie il principale momento d’incontro dell’industria cinematografica italiana attraverso il quale, tra anteprime, trailer e convention, le diverse case di distribuzione presentano, spesso insieme ai produttori, ai registi ed agli attori, tutti i film in uscita nella nuova stagione. “Un appuntamento che ci rende orgogliosi – sottolinea il Sindaco Giuseppe Cuomo – e che sosteniamo con entusiasmo nella sua programmazione e realizzazione”.

Attesi a Sorrento molti protagonisti del grande schermo, dal citato Paolo Ruffini a Francesca Reggiani, Giselda Volodi, Gianfranco Lazotti, Serena Rossi, Luca Argentero, Eros Puglielli, Laura Chiossone, Andrea Roncato, Capobianco e Francesco Gagliardi, Massimo Boldi, Christian De Sica, Fausto Brizzi, Aldo Baglio, Pippo Mezzapesa, Alessandro Gassmann, Jasmine Trinca, Fabrizio Bentivoglio, Simone Godano, Claudia Gerini, Andrea Occhipinti, Nicola Nocella, Gabriele Muccino, Matilda De Angelis, Michela Andreozzi, Paola Cortellesi, Sonia Bergamasco, Antonio Albanese, Riccardo Milani, Giovanni Veronesi, Matilde Gioli, Carlo Verdone, Nicola Guaglianone, Luigi e Aurelio De Laurentiis, Maria Pia Calzone, Ilenia Pastorelli, Paola Minaccioni, Lucrezia Lante Della Rovere.

Molti di essi intervengono alla manifestazione per presentare agli oltre 1200 accreditati, tra esercenti, distributori, produttori e operatori del settore (cui si aggiungono i circa 160 giornalisti presenti quest’anno) i loro ultimi film. Tra loro anche gli artisti premiati con le Chiavi d’Oro nella serata in cui si attribuisce il BIGLIETTO D’ORO DEL CINEMA ITALIANO, il premio che l’ANEC assegna ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica. La serata di gala condotta da Gioia Marzocchi sarà aperta al pubblico e si terrà mercoledì 5 dicembre (ore 20.30) nella splendida Sala Sirene dell’Hilton Sorrento Palace.

Oltre alle attività riservate all’industria, che includono una serie di anteprime “protette”, il Magis (il mercato delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema), i seminari di approfondimento ed alcuni incontri tecnici, il serrato calendario di Sorrento apre al pubblico, gratuitamente (ma per invito), un numero considerevole di eventi, tra anteprime, proiezioni speciali, incontri e momenti di festa, attraverso il programma curato per l’ANEC da Gianni Chimenti.

Due i momenti di aggiornamento professionale in programma all’Hilton: il convegno promosso da ANEC, ANEM, ANICA, MIBAC sul tema: “ESTATE 2019: L’ANNO DELLA SVOLTA. La promozione per un cinema tutto l’anno” (martedì 4, ore 14.30, Sala Sirene) ed il seminario ANEC sul tema “SOSTEGNO ALLE SALE E ATTUAZIONE DEI DECRETI: TUTTE LE NOVITÀ” (mercoledì 5, ore 14.30, Sala Ulisse).

Gli inviti per le anteprime saranno in distribuzione, fino ad esaurimento, a Sorrento presso l’Info Point di piazza Tasso. Il programma completo ed aggiornato è disponibile sul sito www.giornatedicinema.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

otto + uno =