“Aspettando Napoli Moda Design”. A Caserta la settimana dell’eccellenza e dello stile

La reggia vanvitelliana e la città campana ospitano l'anteprima dell'evento di maggio 2019 a Napoli

0
934
Immagine tratta da #nmdmagazine pagina ufficiale evento

La Reggia di Caserta, lussuosa testimonianza di un’architettura dal gusto intramontabile, si apre alle eccellenze dello stile contemporaneo. La nuova creatività nel campo della progettazione andrà a misurarsi con le meraviglie del barocco e del rococò ma anche con le anticipazioni neoclassiche di Luigi Vanvitelli.
“AspettandoNapoliModaDesign” sarà la manifestazione che dal primo al 3 dicembre investirà la Reggia di Caserta con le nuove tendenze del gusto attuali, sotto la direzione artistica dell’architetto Maurizio Martiniello, ideatore e organizzatore della kermesse.
Durante la tre giorni il Palazzo Reale ospiterà quindi il progetto “Aspettando Napoli Moda Design”, evento itinerante, costola del progenitore partenopeo “NapoliModaDesign”, ovvero NMD, la rassegna che da quattro anni rappresenta uno degli appuntamenti più importanti nel settore del lusso, motivo di vanto per l’intero territorio campano.
Protagonisti saranno sempre le “luxuryideas” nel campo della moda e il design, ma per questa importante edizione, essendo la Reggia custode della magnifica collezione Terrae Motus, anche l’arte contemporanea contribuirà a creare un’ambientazione unica, senza precedenti, grazie alla collaborazione tra Campogrande Concept di Daniela e Stefano Campogrande e la Galleria Studio G7 di Ginevra Grigolo di Bologna.
L’opening, con ingresso a invito, sarà sabato primo dicembre con il vernissage delle mostre nella Sala Romanelli e la visita delle installazioni e delle opere d’arte. A seguire la consegna dei premi NapoliModaDesign a eccellenze del mondo dello spettacolo, della cultura, della moda e del design.
Nei due giorni successivi sfilate di moda e performance. Domenica 2 dicembre il Vestibolo superiore ospiterà il fashion show della Maison Gattinoni Haute Couture, nome di spicco nella moda internazionale.
Il trunk show di Italo Marseglia. Ancora, nello stesso giorno, le sfilate di Monnalisa, Isaia, Kilesa e Mario D’Anna. Lunedì 3 dicembre il fashion show dell’Atelier Signore. La tre giorni si concluderà poi nella Sala della Gloria con la cena di gala in beneficenza per Azione Sorriso Onlus con la chef stellata Rosanna Marziale.
Ma non sarà solo Reggia, la rassegna “AspettandoNapoliModaDesign” a partire dal 4 dicembre e fino all’8 coinvolgerà anche il centro storico di Caserta con iniziative e appuntamenti che vedranno protagonisti gli ordini professionali degli Architetti e dei Giornalisti.

«Le iniziative che animano “NapoliModaDesign” – sottolinea il direttore artistico Maurizio
Martiniello – nascono da un’attenta selezione delle proposte innovative dei talenti creativi, ma anche da un sistema organizzativo di azioni di marketing territoriale gestite con l’obiettivo di riunire e promuovere le attività commerciali del settore e raggiungere un pubblico eterogeneo costituito sia da addetti ai lavori sia da giornalisti e utenti finali. L’evento – aggiunge – mirerà a coinvolgere tutti coloro che credono nelle contaminazioni e nelle aggregazioni. Lo spazio borbonico che ospiterà la manifestazione verrà promosso all’interno della manifestazione, attraverso tutte le azioni di comunicazione programmate». E conclude: «La Reggia aprirà le porte alle ricerche più attuali nei settori della moda, del design e dell’arte, coinvolgendo i disegnatori, gli architetti, gli artisti, ma anche le più importanti aziende di design e di moda presenti sul territorio campano, ma ovviamente senza tralasciare importanti realtà nazionali e internazionali».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 − 16 =