CROSTATA ALL’ITALIANA

0
998

Cari amici di Paginasette,

la crostata per antonomasia è, senza ombra di dubbio, la crostata di marmellata, ma la crostata di frutta fresca e crema pasticcera è sicuramente altrettanto importante, un dolce perfetto per utilizzare quella di stagione! E’ un dolce a prova di principianti, semplice e goloso.

Potete sbizzarrirvi inventando la vostra personale crostata modificando la crema e la varietà della frutta, anche in base a quella che trovate al mercato oppure decidendo di cambiare radicalmente utilizzando, per esempio, quella secca.

Con la crostata alla frutta, infatti, è difficile sbagliare, perché racchiude in un solo dessert alcuni tra i più grandi classici della pasticceria: delicata pasta frolla, profumata crema pasticcera e una bella cascata di frutta che ne impreziosisce la superficie in tutta la sua colorata freschezza.

Ogni volta mi diverto a decorarla come più mi piace, creando nuovi motivi secondo l’ispirazione e variando i singoli ingredienti in base alla stagione che si presenta. 

C’è chi la sceglie per un’occasione speciale, chi per la merenda, chi semplicemente per concedersi una pausa in dolce compagnia. Per me rimane un grande passepartout come la Crostata all’italiana, che mette tutti d’accordo. Per questo voglio lasciarvi la mia ricetta proprio qui!

INGREDIENTI:

Per la frolla:

500 gr farina

250 gr burro

225 gr zucchero semolato

2 uova intere ed 1 tuorlo

Buccia di arancia grattugiata

1 pizzico di sale

Per la crema al pistacchio:

260 gr burro

260 gr zucchero semolato

260 gr farina di pistacchio

120 gr farina

260 gr uova intere

40 gr sciroppo di glucosio (o miele)

Per la crema pasticcera:

1\2 l di latte

150 gr tuorlo d’uovo

200 gr zucchero semolato

30 gr amido di riso

30 gr amido di mais

Buccia di limone

Per la finitura:

Marmellata di albicocche (o arancia) q.b.

Frutti di bosco (o frutta a scelta) q.b.

Gelatina neutra q.b.

PROCEDIMENTO:

Iniziamo subito con la frolla lavorando per pochi minuti il burro a temperatura ambiente, insieme allo zucchero, la farina, la buccia d’arancia e il sale. Inseriamo le uova ed il tuorlo continuando a lavorare fino al raggiungimento di un impasto omogeneo.

Stendiamo l’impasto ad uno spessore di 2 cm, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigo.

Continuiamo adesso con la crema pasticcera.

In un tegame a fondo alto mettiamo il latte a bollire insieme alla buccia di limone, nel frattempo misceliamo lo zucchero con gli amidi e, aggiungendolo ai tuorli, creiamo una cremina. Quando il latte bolle, eliminiamo le bucce di limone e versiamolo sul composto di tuorli, amalgamando bene con l’aiuto di una frusta.

Rimettiamo il tutto nel tegame ed a fuoco dolce facciamo addensare la crema.

Quando è pronta, passiamola in una pirofila e copriamola con della pellicola a contatto. Facciamo riposare in frigo.

Ora prepariamo la crema a pistacchio.

Misceliamo il burro a pomata con lo zucchero, il glucosio e la farina di pistacchio. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo le uova e alla fine la farina setacciata.

Conserviamo in frigo.

Ora è il momento di comporre la crostata.

Cominciamo foderando uno stampo da crostata con la frolla ad uno spessore non superiore ai 0,5 cm bucherellandola un po’ sul fondo e cospargendola con un velo di marmellata.

Farciamo con la crema di pistacchio ad una altezza di max 1 cm .

Inforniamo per 25 minuti circa ad una temperatura di 160°.

Una volta cotta, lasciamola raffreddare per bene.

Una volta raffreddata, concludiamo la crostata creando, con l’aiuto di una sac a poche e di una bocchetta rigata, dei ciuffetti di crema pasticcera, decorando il tutto con i frutti di bosco o frutta fresca passata nella gelatina.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

6 + diciassette =