Quanto devono pagarti per un post su Instagram?

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“Quanto potrei guadagnare con Instagram?”

“Quanto vale un mio post?”

“Come faccio a sapere che cifra chiedere ad un brand che vuole collaborare con me su IG?”

Non tutti hanno ancora compreso le potenzialità di Instagram, sia in termini di visibilità da parte delle aziende che di guadagno da parte degli utenti / influencer. Ma chi lo ha capito, e sta già lavorando con Instagram (o ha intenzione di farlo), si pone spesso queste domande.

Ti farò un esempio pratico.

Un’azienda o il profilo di un brand ti scrive un messaggio in Direct, o per mail, chiedendoti di iniziare una collaborazione con loro. Inizi a scrivere il messaggio di risposta, intenzionato ad accettare il lavoro, ma appena devi scrivere il prezzo che richiedi per le pubblicazioni, ti blocchi. Non sai quanto chiedere per un tuo post.

In realtà una risposta certa non la otterrai mai: perché quando chiederai “molto” ti risponderanno quasi sempre di no perché sei esoso, quando domanderai “poco” ti risponderanno che va bene perché comunque credevano di spendere una cifra maggiore. Ma in questo articolo ti troverò una soluzione. Si tratta di un web tool che è in grado di calcolare (in base ai tuoi post, ai tuoi followers e al tuo engagement) la cifra che potresti chiedere ad un brand per una collaborazione; e quindi per la pubblicazione sul tuo profilo di materiale pubblicitario per la loro azienda.

Il nome del tool è “Instagram Influencer Sponsored Post Money Calculator” e lo trovi qui: https://influencermarketinghub.com/instagram-money-calculator/

Basta scrivere il nome del profilo e il tool procederà immediatamente con il calcolo.

Ecco qualche esempio:

 

Considerazioni

Questo simpatico (e gratuito) tool ti permetterà di sapere in un attimo il range di prezzo che puoi aspirare a chiedere per la pubblicazione di un contenuto nella tua gallery su Instagram. Ti basterà infatti inserire il tuo nickname (o quello di chiunque altro, visto che non vengono richieste password) per scoprire la cifra minima e quella massima entro la quale rientri.

Ovviamente non è un valore assoluto e preciso, ma può servire per farsi un’idea.

Nel mio caso

Per farti un esempio ancora più pratico, ti mostro come agisco io sulla piattaforma di Instagram. Il tool mi “suggerisce” di chiedere ai brand per un post una cifra che varia dai 127$ ai 212$. In realtà, però, quando chiedo queste cifre non offro solo il “servizio” del post su Instagram, ma anche di varie Instastories (dove inserire l’account del brand ed eventualmente anche il sito web) e la pubblicazione di un articolo sul mio blog. In questo modo il brand otterrà una visibilità molto maggiore e, di conseguenza, varrà la pena investire determinate cifre.

Conclusioni

Questo tool è uno strumento utile sia per chi vuole capire quanto poter chiedere per un post, ma anche per chi magari, dovendo contattare degli influencer per realizzare un progetto per il suo brand, ha bisogno di valutare di che cifre si trattino.

Mi piacerebbe, però, ricevere un tuo parere a riguardo.

Quanto chiederesti (o quanto chiedi) per un post su Instagram? In base a cosa? Ritieni che questo tool possa esserti d’aiuto?

@debsmadness

 

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6 Commenti

  1. Io in genere non ho mai chiesto nulla, mi sono sempre fatta mandare i prodotti gratuiti. Però effettivamente considerando il tempo che investo nel fare scatti ecc.. chiedere una cifra non sarebbe nemmeno scorretto (vista la visibilità che ottiene il brand).
    Grazie mille per la segnalazione di questo tool!

    • Ciao Francesca, in realtà è gusto chiedere qualcosa… sia in termini di visibilità che dai al brand ma anche per il tempo che andrai a dedicargli. Però diciamo che dipende molto anche dai brand, a me a volte quando chiedo di pagarmi si riprendono i vestiti (praticamente me li danno solo in prestito per le foto). Quindi a volte la scelta è: prodotti o soldi? Io scelgo soldi, sempre e comunque 😛

  2. Molto interessante questo tuo articolo, complimenti davvero per aver trovato questo tool!
    Mi sarà sicuramente molto utile.
    Efficiente come sempre, brava Debora.

  3. Ciao Debora, mi sembra importante sottolineare che ci sono follower e follower insomma per chi vuole investire in pubblicità conta molto il tipo di pubblico, l’età, gli interessi e non solo il dato numerico (che comunque è una buona base di partenza).

    • Assolutamente si, infatti esistono anche altri tool che i brand e le aziende dovrebbero utilizzare prima di investire per un determinato influencer. Ad esempio esiste Hype Auditor che permette di ricevere una completa analisi di un profilo (non sono in fatti di numeri, ma anche del target, l’età, la nazionalità e il sesso). Ovviamente si va più nello specifico, qui mi sono fermata semplicemente a parlare dei soldi in sé, da investire o da guadagnare… ma della cifra e basta. Poi per il resto sono altri discorsi.

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