Le golose ricette di Capodanno

Giunti ormai al capolinea di questo anno 2017, che ha visto la nascita di Paginasette, lo chef Severi propone due ricette per festeggiare la vigilia di Capodanno con i sapori tipici della tradizione napoletana.

0
1376

Buone Feste cari amici di Paginasette! Giunti quasi alla vigilia di Capodanno, vorrei tirare un po’ le somme di questi primi sei mesi trascorsi insieme tra ricette della tradizione e non, ingredienti nostrani ma non solo. E vorrei farlo proponendovi due idee molto carine e saporite, ispirate alla tradizione napoletana, da poter assaporare proprio durante la vigilia di Capodanno: le ultime due dell’anno 2017. Aspettando un anno ricco di proposte e sapori nuovi da sperimentare insieme, auguro di tutto cuore a voi ed alle vostre famiglie un felice 2018 ricco di felicità e, perché no, anche di cose buone da mangiare in compagnia:

Riso venere con tartare di baccalà

Ingredienti per due persone:

160 g riso venere

Trancio di baccalà (160 g circa)

1 carota

1 cipolla

Sedano

Olio evo

Sale

Colatura di alici

1 limone

Preparazione:

Iniziamo subito la ricetta pulendo il baccalà togliendone la pelle e tritandolo finemente con un coltello. Conditelo poi con un filo di olio evo del sale e zest di limone.

Adesso facciamo un brodo di pesce veloce mettendo a bollire la cipolla, il sedano e la carota con un cucchiaio di colatura di alici e la pelle del baccalà. Una volta pronto il brodo, in un tegame tostate il riso per 4/5 minuti a secco e cominciate la cottura aggiungendo il brodo poco alla volta. A cottura ultimata (circa 12 minuti) togliete il risotto dal fuoco e mantecate con una noce di burro per 1 minuto.

Impattate il risotto e adagiarci la tartare di baccalà completate con un filo di olio evo.

Risotto cotechino e roccocò

Ingredienti per due persone:

160 gr riso carnaroli

100 gr circa di cotechino già cotto

Brodo vegetale

1 roccocò

Olio evo

Preparazione:

Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare con l’olio e con il cotechino tagliato a pezzetti. Aggiungete il riso e fatelo cuocere oer circa 4 min per poi aggiungere il brodo poco alla volta fino a cottura completa. Mantecate lontano dal fuoco con una noce di burro e del parmigiano per circa 1 minuto.

Impattate il risotto e spolveratelo con il roccocò precedentemente polverizzato. Completate con un filo di olio.

Come sempre, spero che queste mie proposte vi siano gradite. Buon appetito e ancora Auguri!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × 3 =