A tutta… zucca!

Ad autunno inoltrato, lo chef Paginasette propone due ricette che vede come protagonista l'ortaggio-principe della stagione. Signore e signori ecco a voi Sua Maestà la ZUCCA!

0
1044

Salve a tutti amici di Paginasette! All’indomani della tanto amata\odiata festa di Halloween, che ormai da diversi anni ha preso piede anche nel nostro paese, di cui è tipico il simbolo della zucca con intagliata una faccia sorridente (il più delle volte spaventosa) e illuminata da una candela, vi proporrò due ricette che vedranno ancora una volta come protagonista questo “magico ortaggio” (magari proprio quella che vi è rimasto nel frigo, dopo esservi divertiti a svuotarlo e decorarlo insieme ai vostri bambini).

Ma tornando a noi ecco la prima ricetta:

Spaghetti, zucca e pane aromatizzato

Ingredienti:

80g di spaghetti

150 g circa di zucca pulita

1 cipolla piccola

1 fetta di pane raffermo

1 filetto di acciuga

Aromi  e spezie a piacere

Olio evo

Preparazione:

Tritate la cipolla e fatela rosolare in una padella con un filo di olio. Aggiungete poi la zucca tagliata a tocchetti e lasciatela cuocere fino ad ammorbidirla per poi frullarla e ridurla in una crema liscia. Nel frattempo, sbriciolate il pane insieme al filetto di acciuga e le spezie (io ho utilizzato basilico prezzemolo e rosmarino) e fatelo tostare in forno. Mettete a bollire l’acqua e cuocete la pasta, facendo attenzione a scolarla a cottura molto al dente, per terminarla in padella insieme alla crema di zucca. Quando la pasta è pronta, impiattatela e completate con il pane briciolato e un filo di olio evo.

La zucca resta la protagonista indiscussa, non solo della festa di Halloween, ma di tutto il periodo autunnale. Un ortaggio che, dunque ,si presta a tante ricette. Una tra le tante, la seconda che vi sto per proporre:

Involtino di coniglio farcito su crema di zucca

Ingredienti:

400 g circa di filetto di coniglio

4 fettine di pancetta

2 fettine di caciocavallo affumicato

4 noci sgusciate

100 g circa di zucca pulita

1 cipolla piccola

1 patata piccola

Olio evo

Sale e pepe qb

Preparazione:

Per iniziare, create una crema di zucca da mettere vicino all’involtino, rosolando la cipolla con un filo di olio evo e aggiungendo poi la zucca e la patata tagliata a cubetti. Quando è pronto frullate il tutto fino ad ottenere una crema molto liscia (se necessita aggiungete un po’ di brodo vegetale o semplicemente acqua). Nel frattempo occupatevi del coniglio. Per prima cosa dissossatelo (oppure delegate il tutto al vostro macellaio) e farcitelo con le fettine di pancetta, caciocavallo e noci, creando degli involtini e chiudendoli con dello spago (ma anche con gli stuzzicadenti). Fate rosolare gli involtini in una padella con un po’ di olio, creando così una bella crosticina croccante e completate la cottura in forno a 180° per circa 20 minuti. Quando gli involtini sono pronti è il momento di impiattarli con la zucca precedentemente preparata.

Detto ciò, che siano spaghetti, coniglio od entrambi la vostra scelta, non mi resta che augurarvi, come sempre, buon appetito!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

otto + 2 =