I vini e i sapori campani in mostra a Sorrento

0
1040

Agli inizi di settembre la bella piazza Veniero ospiterà piccole e grandi aziende di vini e prodotti tipici della regione. Anche quest’anno, dal 07 al 10 settembre, torna la kermesse dal titolo “Incontri di Vini e di Sapori campani”, organizzata dall’Associazione Culturale Cryteria Project, con il patrocinio del Comune di Sorrento.

La location scelta per questo nuovo appuntamento è infatti la rinnovata Piazza Veniero che con i suoi ampi spazi si presta a questo tipo di manifestazione. In mostra i prodotti più rappresentativi della Penisola sorrentina, come il limone ovale IGP e i formaggi delle colline vicane, che da buoni padroni di casa accoglieranno le cantine dell’Irpinia, del Sannio, del Casertano e dei Campi Flegrei, la maggior parte piccole e di grande pregio.

Tante le novità per questa ottava edizione a cominciare dalla collaborazione con il ristorante Acqu’e sale della Marina Piccola che sarà presente con la sua Ape-cucina, sulla quale lo chef Gennaro Vingiano preparerà dei piatti con ricette che raccontano il nostro territorio, servendosi rigorosamente della pasta di Gragnano. Altra importante partecipazione è quella della Vineria Fuoro 51 del centro storico di Sorrento che allestirà un ricco banco con più di trenta vini rappresentativi di tutti i vitigni della Campania.

Secondo la formula ormai consolidata della manifestazione, ad affiancare l’esposizione delle tipicità regionali saranno le degustazioni guidate di introduzione e accompagnamento al vino, con i giusti abbinamenti ai prodotti locali, organizzate con il supporto dell’Ais Delegazione Penisola sorrentina e previste per il sabato. Quest’anno però i vini saranno sorseggiati accanto alle opere in terracotta del maestro Marcello Aversa, che per l’occasione aprirà le porte del suo Studio d’Arte in Via Sersale per questa degustazione dal titolo “Storie di Terra, storie di Vini”. Un altro appuntamento già testato negli scorsi anni è l’AperiBirra, organizzato in collaborazione con il Birrificio Sorrento e per questa edizione in programma per il venerdì. Anche questo particolare aperitivo-laboratorio sarà ospitato dalla piccola galleria sorrentina e intitolato “Birra Artigianale tra Terra e Territorio”. Verranno degustate alcune birre prodotte nell’impianto di Massa Lubrense usando i prodotti tipici del nostro territorio e in particolare il limone ovale, le arance e le noci, messe a confronto con una birra della grande distribuzione. Questi due momenti rappresentano anche un’occasione per visitare la bottega del ceramista Aversa e ascoltare la storia della nascita dei suoi capolavori in miniatura.

Non mancheranno i momenti di intrattenimento e culturali: uno spettacolo musicale ogni sera e dimostrazioni dal vivo di artigianato che vedranno all’opera il maestro cestaio Amando Celentano. Venerdì sera si esibirà il gruppo di musica popolare Aequaphonia, con villanelle, tammurriate, tarantelle e canti di lavoro, mentre la domenica Mauro Marsu condurrà lo spettacolo di cantautorap “Prima dell’Alba” e DJ set & showcase. Sabato mattina invece si terrà una visita alle bellezze della Città del Tasso alla scoperta degli agrumeti sorrentini e dei tesori nascosti nella Basilica del Santo patrono Antonino, per tentare di dare una spiegazione al detto che i “Sorrentini sono un popolo di naviganti e contadini”.

Insomma il giusto mix tra eno-gastronomia di qualità, cultura, informazione e intrattenimento.

Tra le aziende in mostra ricordiamo, Solagri, Caseificio Staiano Orazio, Cantine Moio, Azienda Agricola Mario Portolano, Cantine Fontanarosa, Il Casolare diVino, Lauranti, Maeva Liquori, I Formaggi di Mosè, Il Casale del Mirto, Zurino G. & F. Forniture Alimentari, La Fiammante, D’Amico, i taralli di Andrea de Gennaro e PTA Green Way. Verrà inoltre presentato un nuovo pastificio di Gragnano che porta il nome Jacone, che ha messo insieme l’antica tradizione della pasta artigianale e l’arte, infatti il packaging è stato curato da un’equipe di artisti. Saranno degustati anche i vini e i prodotti delle aziende Feudi di San Gregorio, La Guardiense, Antica Hirpinia, Vini d’Ambra – La Vigna dei Mille Anni e la pasta Garofalo.

Per maggiori informazioni: info@cryteriaproject.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

otto + 17 =