No stop Cheese! A Bra i 20 anni della kermesse Slow Food

Spettacoli, concerti e film per una manifestazione che non si ferma mai!

0
925

Per celebrare i primi venti anni di Cheese in grande stile, l’associazione Slow Food Italia e la Città di Bra hanno messo a punto un programma di spettacoli, concerti e film con i fiocchi che da giovedì 14 a lunedì 18 settembre ci intrattengono durante la manifestazione internazionale dedicata alle forme del latte. Ecco il programma completo e, laddove necessario, la possibilità di assicurarsi il proprio posto acquistando il biglietto.

Tra gli spettacoli, domenica 17 settembre alle 21 approda al Teatro Politeama Non ci sono più le quattro stagioni di Luca Mercalli e Banda Osiris: una esilarante lezione sul clima per comprendere appieno e con grande divertimento il fenomeno dei cambiamenti climatici e del Global Warming che minacciano il Pianeta. Inserito nel progetto culturale voluto da Aboca per contribuire a uno sviluppo sostenibile A Seminar la Buona Pianta, il tema è il cambiamento climatico raccontato attraverso la letteratura e la musica. Già i pittori fiamminghi e Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi ci raccontano la piccola età glaciale fra Seicento e Settecento, che fu un capriccio naturale. E cosa scriveremo noi, umani nati dopo la rivoluzione industriale, artefici del riscaldamento globale? Come sarà il mondo di domani se non prendiamo coscienza del più grande cambiamento che mai sia stato indotto dai nostri consumi sull’ambiente globale?

Lo spettacolo ha un costo di 5 euro ed è possibile prenotare i biglietti sul sito di Cheese o direttamente a Bra, presso lo Slow Food Bazar di via Mendicità Istruita 14 e l’Ufficio Turistico di piazza Caduti per la Libertà 20.

E non è questo l’unico evento in programma! In realtà si comincia giovedì 14 con Cheese on Stage, il cartellone di concerti gratuiti promossi dalla Regione Piemonte in collaborazione con Piccoli Grandi Dop Piemontesi – Assopiemonte Dop e Igp e Dmo Piemonte Marketing. Sui due palchi di Cheese 2017, il Main Stage, in piazza Caduti per la Libertà, e il Farm Stage, presso lo spazio della Regione Piemonte in piazza Spreitenbach, si alternano l’electric swing di The Sweet Life Society; la fusione tra swing, manouche, folk, tango, rock e musica contemporanea dei Magasin du Café, accompagnati per l’occasione dal traditional folk delleMadamé; lo scottish e irish punk rock dei The Rumjacks, band australiana che ha ottenuto milioni di visualizzazioni con i propri video su YouTube; e infine il folk occitano dei Lou Pitakass, giovane band formata dagli allievi di Sergio Berardo che per l’occasione porterà sul palco una guest star di eccezione (che vi lasciamo immaginare chi è)…

Ecco l’indirizzo da cliccare per saperne di più sulle band.

Chiudiamo questa ricca carrellata con Cheese on the Screen, il ciclo di proiezioni – pensate anche per le scuole – per scoprire come certi cibi e certi formaggi possano cambiare, in meglio, il nostro pianeta. Promosso e organizzato da Cinema Impero e Cinema Vittoria di Bra, in collaborazione con CinemAmbiente, Life e Slow Food, oltre alle storie di formaggi e pastori con documentari come Fuori dal gregge e Pastori, una storia del Piemonte, Cheese on the Screen tratta anche di molti altri argomenti: in Just it eat e Theater of life a essere denunciati sono gli sprechi alimentari mentre al centro di Domani: le risposte al nostro futuro e Good Things Await c’è la buona agricoltura ma soprattutto il nostro futuro, inteso come un’ottimistica spinta verso il cambiamento.

Ecco il programma completo dei film, con orario e luogo. I biglietti per gli spettacoli, al costo di 4,50 euro, sono acquistabili direttamente al cinema.

Alle scuole di Bra e dintorni, Cheese ha proposto di inscenare un vero e proprio processo pubblico, in cui due squadre difendono la propria tesi su un tema, argomentandola davanti a un giudice e a una giuria. Il processo inizia dopo la visione di un film e ciascuna squadra, composta da 3 o 5 alunni, deve difendere la propria posizione sui temi dell’ambiente, della sostenibilità e dell’agricoltura e allo stesso tempo replicare alle affermazioni della squadra avversaria, giustificando le proprie scelte. L’appuntamento con il processo è per lunedì 18 settembre alle 10. L’incontro è aperto a tutti e il prezzo d’ingresso simbolico è di 2 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

dieci + 18 =