La formula segreta per gli hashtag di Instagram

Spesso gli hashtag di Instagram vengono sottovalutati. Quello che le persone non sanno è che, se usati nel modo giusto, portano al successo del tuo profilo.

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Sono particolarmente legata a questa formula, perché è proprio applicandola fedelmente che l’engagement del mio profilo Instagram ha cominciato a crescere in maniera significativa.

Come probabilmente sai, instagram ti permette di inserire un massimo di 30 hashtags per ogni singola foto.

L’obiettivo è duplice:

• rendere i post raggiungibili da persone in target con le tue foto

• ed ottenere il massimo della visibilità raggiungibile

(Qualità e quantità!)

Quello che probabilmente non sai è che gli hashtag si possono raggruppare in 3 macro categorie: piccole, medie e grandi.

Questa classificazione è fondamentale. Tra poco scoprirai perché!

La formula magica consiste nello scegliere 10 hashtag #piccoli, 10 #medi e 10 #grandi.

Ma come fare per distinguerli?

Gli hashtag piccoli sono quelli che generano un volume che varia da 0 a 999.000 post.

Un’hashtag è definito invece di media grandezza quando il volume è compreso tra 1 e 5 milioni di post.

Gli hashtags grandi sono quelli dai 5 milioni di post in su.

Fin qua tutto chiaro? Spero di si!

Cosa molto importante…

Se hai un profilo di piccole dimensioni è inutile concentrarsi sulla targettizzazione di grandi (o medi) hashtag. Gli hashtag piccoli sono molto più efficaci!

Ipotizziamo che tu gestisca un profilo travel con 5.000 followers.

Il numero dei tuoi followers servirà come punto di riferimento per individuare i giusti hashtag.

Ecco che entriamo nel cuore della nostra formula 🙂

I 10 hashtag più piccoli dovrebbero avere un volume compreso tra i 400k e i 600k post (circa 500.000).

La formula è semplice: si tratta di prendere il numero dei tuoi follower e moltiplicare per cento (5.000 X 100 = 500.000).

Se il tuo profilo ha 5.000 followers dovrai quindi avere:

• 10 piccoli hashtag (con volume di circa 500.000 post)

• 10 medi (con volume compreso tra 1 e 5 milioni)

• 10 grandi hashtag (con volume superiore a 5 milioni)

Questo è quello che accadrà nella pratica.

Entrerai con relativa facilità tra i popolari degli hashtag #piccoli e ciò ti garantirà due benefici. (Uno a nel breve e l’altro nel medio termine.)

Nel caso non lo sapessi, “i popolari” è il gruppo di foto che ti appare per primo quando cerchi uno specifico hashtag su Instagram. Queste foto rimangono fissate in alto per qualche tempo e godono di grande visibilità.)

Finendo nei popolari degli hashtag piccoli, l’algoritmo di Instagram capirà che il contenuto che hai postato è di qualità.

Questo ti spalancherà le porte ad una buona % di visibilità organica, che successivamente ti permetterà di entrare nei popolari anche degli #medi (e, con un pizzico di fortuna, anche di quelli più grandi).

Chi snobba gli hashtag #piccoli commette un grande errore!

Finendo tra le foto “popolari” degli hashtag avrai grande visibilità e potrai ottenere un discreto numero di like e followers in poco tempo (a seconda di quanto è cercato quello specifico hashtag).

Parliamo ora del beneficio che otterrai nel medio termine.

Quando anche tu finirai nei popolari degli hashtag #piccoli ti renderai conto che i tuoi post rimarranno in alto, tra i 9 più popolari, non per poche ore, ma per giorni (almeno un paio).

Questa è tutta visibilità gratis che continuerai ad ottenere per svariate ore (o giorni) dopo la pubblicazione.

6 Commenti

  1. Debora trovo sempre molto utili i tuoi consigli, ma vorrei chiederti una cosa: se gli hashtag più popolari hanno più visualizzazioni, perché dici di usare anche quelli più “piccoli”?

    • Ciao cara, come ho già detto nell’articolo gli hashtag più popolari sono anche quelli più competitivi, quindi è più difficile andare tra i “popular” ed è impossibile restare tra i “più recenti” per più di un minuto. Con l’utilizzo anche di hashtag meno popolari, avrai più possibilità di restare tra i “più popolari” anche per giorni, e quindi ricevere maggiori risultati anche con il passare del tempo. Io consiglio di usarli entrambi.

  2. Davvero molto utile! Spero funzioni davvero e la applicherò già dal prossimo post.

    Grazie per i tuoi articoli Debora. Sto capendo l’importanza di Instagram e sto imparando ad usarlo al massimo!
    Sei fantastica!

  3. CIAO Debora una domanda: sai se esiste uno strumento un po’ più comodo per trovare gli Hash tag in base a volume e argomento?
    Grazie
    Ciao
    Andrea

    • Ciao, purtroppo così specifico non esiste. Posso consigliarti All-Hashtag (tool online) e Focalmark (app per cellulare), sono entrambi molto validi per ricercare nuovi hashtag!

      Ps. seguimi su instagram per restare aggiornato sulle novità e, inoltre, se dovessi avere un dubbio o una domanda puoi scrivermi per messaggio privato su Instagram 🙂 lì rispondo immediatamente!

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