XXIII GIOSTRA DI SULMONA: Grande attesa per Maria Grazia Cucinotta e il tenore Piero Mazzocchetti che sfileranno nel corteo storico il 30 luglio

Maria Grazia Cucinotta impersonerà la Regina Giovanna d’Aragona nel corteo storico della XXIII edizione della Giostra Cavalleresca, la rievocazione storica di epoca rinascimentale che si svolge ogni anno a luglio nella Città di Sulmona.

0
1154

Maria Grazia Cucinotta impersonerà la Regina Giovanna d’Aragona nel corteo storico della XXIII edizione della Giostra Cavalleresca, la rievocazione storica di epoca rinascimentale che si svolge ogni anno a luglio nella Città di Sulmona. La celebre attrice, portata nella cittadina abruzzese da Colangelo Management, sfilerà nel corteo storico che domenica 30 luglio precederà le sfide della Giostra Cavalleresca. Con lei saranno presenti il tenore Piero Mazzocchetti che canterà l’Inno nazionale prima dell’inizio delle sfide e presenterà brani del suo repertorio e l’attrice de I Cesaroni Roberta Scardola, presentatrice della manifestazione. Presenze di grande prestigio annunciate dal presidente dell’associazione Giostra Cavalleresca Maurizio Antonini e dal vice presidente Enzo Testa nel corso della conferenza di presentazione che si è svolta a Sulmona.

Un cartellone particolarmente ricco che si aprirà sabato 1° luglio con la presentazione del Palio della Giostra di Sulmona, nel cortile di palazzo Annunziata, alle ore 18.30. Quest’anno il Palio è stato realizzato dall’artista sulmonese Vincenzo Di Primio. “Un vero capolavoro, un’esplosione di colori che colpirà tutti per la sua bellezza” ha anticipato Antonini. Il 5 luglio i figuranti della Giostra saranno a Teramo per partecipare alla manifestazione inaugurale della Coppa Interamnia di pallamano. Il 17 luglio i capitani di Borghi e Sestieri lanceranno il bando di sfida sul sagrato del palazzo dell’Annunziata, alle 21.30. Il 22 luglio, rinnovando un incontro già avvenuto negli anni scorsi, i figuranti della Giostra Cavalleresca saranno tra i protagonisti della Notte Bianca dell’Adriatico, a Pescara, sfilando lungo corso Umberto ed esibendosi in piazza Salotto. Il 28 luglio si entra nel vivo delle gare con le prove ufficiali del torneo che avranno inizio alle 17 in piazza Maggiore. Tra le novità la sfida tra i cavalieri che non s’incontreranno durante le gare ufficiali. Sabato 29 luglio si comincia con il corteo storico, con oltre cinquecento figuranti, che come sempre alle 16 si avvierà dal piazzale della Cattedrale di San Panfilo verso piazza Maggiore, dove alle 18 inizierà la prima giornata delle sfide tra i cavalieri di Borghi e Sestieri. Stesso programma per la giornata finale della XXIII Giostra Cavalleresca nel pomeriggio di domenica 30 luglio, caratterizzata come detto dalla presenza di Maria Grazia Cucinotta, il tenore abruzzese Piero Mazzocchetti e presentata dall’attrice de I Cesaroni Roberta Scardola. Le manifestazioni, in attesa della Giostra d’Europa, proseguiranno con l’evento “Le metamorfosi dell’eleganza”, sfilata di moda, organizzata da Valentina Latini, prevista il 3 agosto, dalle 21 alle 24 sul sagrato di palazzo Annunziata. Il 5 agosto sarà la giornata della Giostra Cavalleresca dei Borghi più Belli d’Italia, alla sua XI edizione e della Giostra Cavalleresca d’Europa che apre la sua XVII edizione. Anche in questo caso una novità di rilievo: tutte le gare si svolgeranno in notturna.

“La Giostra Cavalleresca, grazie al volontariato e alla passione di tanti sulmonesi, è tra le principali manifestazioni di elevato valore culturale e sociale della nostra città – ha sottolineato il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini – è un evento che con i suoi appuntamenti riesce a caratterizzare l’intero anno, costituendo sempre più un’attrattiva per il turismo e per la promozione dell’immagine della città di Sulmona, ovunque in Italia e oltre i confini nazionali, risultando evento trainante”. La Giostra Cavalleresca rappresenta una tradizione antica della città di Sulmona, che caratterizza quella comunità e lo stesso Abruzzo. Ma Sulmona è anche altro. E’ una città decorata della Medaglia d’Argento al Valor Militare per la Guerra di Liberazione e, passando dal sacro al profano, una città che ha saputo tenere alta la qualità di uno dei suoi prodotti artigianali più conosciuti in Italia e nel mondo, vale a dire i confetti. Gli appassionati di dolci infatti non possono non fermarsi nella nota fabbrica fondata nel 1783. Da non perdere è inoltre il Museo dell’arte e della tecnologia confettiera che è stato dichiarato monumento nazionale dal Ministero dei Beni culturali e ambientali. Altro cavallo di battaglia locale è la pasta cucinata in tutte le sue declinazioni. La famiglia Masciarelli, come attesta un certificato della Camera di Commercio, già nel 1867 era una famiglia di “pastieri” a San Martino sulla Marrucina. Prima di trasferirsi nel 1913 a Pratola Peligna a pochi chilometri da Sulmona. Ancora oggi, dopo 5 generazioni, continuano a produrre la pasta con le stesse

tecniche dei loro antenati: selezionando le migliori materie prime del territorio come il grano duro, il farro prodotto e raccolto nell’Oasi WWF e le acque pure del Parco Nazionale della Majella.

Gli amanti della natura e del trekking resteranno affascinati da questa zona d’Italia perché il Parco della Majella è quello dell’orso, del lupo, pieno di abbazie ma anche di eremi, senza tralasciare i suoi altopiani e i selvaggi canyon. E’ un parco per tutti gli appassionati di natura la cui protagonista indiscussa è la montagna. Anzi la Montagna Madre d’Abruzzo cara anche a Papa Celestino V.

Non mancano quindi gli spunti per recarsi a Sulmona durante la Giostra Cavalleresca. I biglietti per le gare sono già in vendita online sul sito www.giostrasulmona.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

8 + dodici =