Corpus Domini, a Bolsena ritorna la tradizionale “infiorata”

0
1012

In riva al Lago di Bolsena, alto Lazio e cuore dell’antica Tuscia, torna la tradizionale Infiorata che ogni anno si ripete a Bolsena in occasione della Festa del Corpus Domini. Per tutti sarà l’occasione giusta per visitare la meravigliosa cittadina e praticare un pò di moto nei dintorni del lago. Il bacino vulcanico più grande d’Europa e caratterizzato da caratteristiche spiaggette e isole, Martana e Bisentina, nelle quali è piacevole sostare per un bagno.

In programma manifestazioni religiose affiancate da percorsi di trekking immersi nella natura selvaggia dell’alta Tuscia viterbese. Sabato 17 giugno le celebrazioni del Corpus Domini entrano nel vivo, a Bolsena. Cittadina affacciata sull’omonimo lago, che già da domenica 11 giugno scorso sta vivendo la preparazione all’evento religioso più importante della primavera dopo la Santa Pasqua.
Interessanti anche le iniziative legate all’escursionismo, da Bolsena a Montefiascone sulle tracce della via Francigena – storico percorso che nel Medioevo conduceva i pellegrini dalla Francia alla città di Roma. Il lungo tappeto di fiori e raffigurazioni mistiche legate al culto di Gesù Cristo, per circa 3 km, ornerà le vie del centro bolsenese da Rione Castello (dove sorge la storica Rocca de’ Monaldeschi) alla Basilica di Santa Cristina – il vero cuore della celebrazione eucaristica nella città del Miracolo. Tradizioni secolari intrecciate a nuove idee turistiche in riva al lago, con appuntamenti anche notturni quali la solenne e suggestiva Marcia della Fede. Processione storica che in notturna partirà sabato 17 giugno dalla Basilica di Santa Cristina varcando il confine Lazio-Umbria e terminando in un altro luogo dalla bellezza unica in zona, il Duomo di Orvieto.

PaginaSette seguirà in diretta Facebook l’evento di domenica 18 giugno a Bolsena, senza negare altri gustosi particolari a contorno della mera visita religiosa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × 4 =